La salute in linea

Home/Azienda/La salute in linea

Di recente la Aliser s.r.l. ha esteso la propria mission alla progettazione e gestione di “Teleservizi” acquistando il ramo d’azienda della partecipata Medialife dedicato all’erogazione di Servizi come TELESOCCORSO, TELECONTROLLO E TELEMEDICINA, capaci di garantire l’autonomia e l’indipendenza di tutti coloro che, pur in una condizione di fragilità psico-fisica, non vogliono rinunciare alle proprie abitudini quotidiane.
La Teleassistenza (Telecontrollo, Telesoccorso, Telemedicina) segue un approccio euristico, partendo ossia dall’idea che la realtà sia dinamica, soggetta a continui cambiamenti e che quindi sia necessario definire gli obiettivi del proprio lavoro in itinere, collocando lo specifico intervento come un prodotto di percorso e non come luogo di partenza, lavorando costantemente per ridurre il livello di astrazione e rendendo misurabili gli obiettivi posti, dando così al servizio il senso delle motivazioni per cui esso è nato. L’intento che ha mosso l’ambiziosa idea progettuale, è la possibilità di risolvere un multiple problem:

  • l’assistenza costante agli utenti h24 / 365gg;
  • la riduzione della spesa socio-sanitaria;
  • l’aumento del benessere psicologico degli utenti e dei care-giver.

L’inserimento del servizio di Teleassistenza (Telecontrollo, Telesoccorso, Telemedicina) negli ambiti socio-sanitari permette attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni locali e della rete di sostegno sociale presente sul territorio, di innalzare il livello di benessere della persona assistita e dei suoi familiari.
A tale scopo si rende necessaria una strategia operativa finalizzata al coinvolgimento di tutte le risorse comunitarie presenti sul territorio, funzionali alla tessitura di una rete (primaria e secondaria), di protezione intorno all’utente.
Partendo dalla deontologia della complessità propria della cura delle cronicità, il servizio si propone non come una mera semplificazione, ma come una metodologia di caring, care e cure che attiva tutte le competenze e le risorse tecnologiche e del web per consentire la “presenza” costante degli operatori sanitari e sociali, il costante monitoraggio e la necessaria tempestività di intervento su un numero elevato di soggetti presso i propri domicili.

Le attività dei servizi di Teleassistenza (Telecontrollo, Telesoccorso, Telemedicina) fondano le loro basi tecnologiche dall’interazione di due tecnologie SaaS che generano un sistema applicativo di nuova generazione Resettami ® 3T che permette a tutti i soggetti della rete formale ed informale territoriale di condividere eventi, percorsi assistenziali, dati, storicizzazioni, etc. con ricadute in termini di:

  • razionalizzazione della spesa, maggiore appropriatezza della cura;
  • riduzione degli accessi inappropriati ai punti di soccorso;
  • riduzione dell’isolamento sociale, maggiori livelli di performance per il raggiungimento degli Standard Qualificanti per le Cure Domiciliari stabiliti a livello Regionale;
  • migliore utilizzo delle risorse umane.

Le attività dei servizi di Teleassistenza (TelecontroIlo, Telesoccorso, Telemedicina) sono erogate h24/365gg da una Centrale Operativa (C.O.) dotata di strumentazione e risorse umane qualificate che, in collaborazione con la rete primaria e secondaria territoriale:

  • strutture socio-sanitarie;
  • Ambiti Sociali Territoriali;
  • MMG/PLS, care giver, etc.

che gestiscono la presa in carico dell’Assistito e la continuità assistenziale secondo i livelli di intensità e le pianificazioni presenti nel PAI redatto dall’UVM.

Tutti i contatti telefonici avvengono utilizzando un NUMERO VERDE gratuito, per telefoni fissi e cellulari, messo a disposizione di tutti gli utenti ed interlocutori istituzionali con orario di servizio dalle 7.00 alle 20.00 anche nei festivi.

TELECONTROLLO

Il Telecontrollo consta in un servizio di telefonate di controllo/compagnia necessaria per offrire all’utente un supporto psicologico e dimostrargli che c’è sempre una persona disponibile con la quale creare un rapporto umano e stabile, che rompe l’isolamento e la solitudine. Il Telecontrollo stabilisce un rapporto personalizzato con l’utente necessario per:

  • controllare lo stato fisico;
  • controllare lo stato psicologico;
  • svolgere un’azione di prevenzione e quindi verificare l’insorgere di situazioni che necessitano di un intervento e che possono rappresentare un pericolo latente per la persona;
  • attivare processi significativi sotto il profilo socio-sanitario.

Le chiamate verranno effettuate a seconda dell’esigenza dell’utente con min. 2 max S telefonate alla settimana dal lunedì al sabato alla ore 08:00 alle ore 18:00

TELESOCCORSO

L’attività di Telesoccorso consente attraverso la C.O. di erogazione:

  • la Gestione degli Alert provenienti dai dispositivi installati presso i domicili degli utenti;
  • la Gestione della valutazione di primo livello dell’evento erogata dal personale della C.O.;
  • la Gestione degli Alert verso soggetti esterni (MMG/PLS, Pronto Soccorso, Unità 118, Forze dell’ordine deputate al primo intervento 112, 115, 113, Vigili Urbani etc.);
  • la Registrazione degli Eventi;
  • la Registrazione degli Esiti;
  • la Gestione dei Dispositivi ed attività connesse (es. manutenzione, monitoraggio remoto del funzionamento etc.).

Nello specifico i dispositivi di telesoccorso ed il modulo centrale installati presso il domicilio del paziente, sono in grado di rilevare il verificarsi di una situazione di emergenza e di inoltrarla alla C.O. attraverso un sistema di chiamata gratuito che utilizza la rete fissa o GSM. Recepito l’alert in C.O. l’Operatore di Centrale (O.C.) attraverso il dispositivo di VIVA VOCE, entra in contatto con l’utente, ne verifica la capacità collaborativa e l’effettivo fabbisogno come:

  • emergenza sanitaria,
  • emergenza sicurezza,
  • problema solitudine,
  • problema inesistente.

Ogni richiesta di intervento attiva un protocollo fisso e prestabilito che consente all’ O.C. di innescare un meccanismo a cascata di il corretto avvio dei soccorritori istituzionali (Unità 118, Forze dell’ordine di primo intervento 112, 115, 113, Vigili Urbani, MMG/PLS). A supporto dell’attività dell’ O.C., viene visualizzata sui monitor la scheda utente contenente tutte le informazioni ad esso riferite dati anagrafici, patologie e terapie, referenti rete primaria, referenti rete secondaria, logistica dell’abitazione. L’operazione chiusura allarme memorizza sul sistema tutte le fasi operative effettuate contrassegnandole con data e ora che andranno ad implementare la reportistica dell’utente. La C.O. è dotata di un sistema di elevata autonomia, che assicura la continuità del funzionamento anche in caso di mancata fornitura di energia elettrica. L’attività di verifica, manutenzione e riparazione dei terminali dei dispositivi, dei telecomandi avviene col sistema di AUTODIAGNOSI. Con periodicità settimanale il terminale invia un segnale di “autotest” muto su un numero verde gratuito. Il software appositamente sviluppato identifica gli allarmi ricevuti e rileva eventuali anomalie in automatico. Attraverso questa procedura, la C.O. è in grado di porre rimedio rapidamente a malfunzionamenti; i tecnici manutentori potranno intervenire sia DA REMOTO: la C.O. consente di intervenire sul software interno del terminale per apportare le modifiche alla programmazione dello stesso sia ONSITE in rare occasioni è necessario l’intervento del tecnico che provvede alla sostituzione del terminale entro 2 giorni. In caso di guasto del terminale, viene intensificata l’attività di telecontrollo al fine di monitorare lo stato fisico e psicologico dell’utente. L’installazione ed attivazione degli utenti viene assicurata entro max 3 giorni lavorativi dalla data di comunicazione da parte dei Servizi Sociali.

TELEMEDICINA

Il servizio di Telemedicina crea un filo diretto tra medico e paziente, consentendo a quest’ultimo anche a distanza, in un ambiente più confortevole e senza fonti di stress, di sottoporsi a tutti i controlli di routine (indice glicemico, ECG, holter ECG, holter pressorio, spirometria, ecc…). L’innovativa e pratica tecnologia informatizzata permette di aggirare ostacoli quali l’indisponibilità degli specialisti e le interminabili liste di attesa avvalendosi di un servizio di diagnostica fruibile direttamente presso il medico di base, il farmacista di fiducia e da casa per il tramite degli operatori preposti al servizio. Un sistema di diagnosi on-line permetterà al medico di visionare l’esito degli esami e di adeguare prontamente terapie e trattamenti alle esigenze del proprio paziente. Tutti i dati clinici dei pazienti sono archiviati e visionabili e questo consente:

  • la Gestione delle registrazioni dei parametri vitali provenienti dai dispositivi medicali;
  • la Gestione degli Alert in base a range definiti e attivazione del Telesoccorso;
  • la Gestione Alert verso soggetti esterni (MMG/PLS – Medici Specialisti – Medici di Continuità Assistenziale);
  • la Registrazione degli Eventi con procedure di refertazione on line e intervento terapeutico di primo soccorso attraverso la interconnessione web tra medici ed infermieri distrettuali;
  • la Registrazione degli Esiti;
  • la Gestione degli Apparati di Misurazione e attività connesse.

Nello specifico le attività di Telemonitoraggio/Telemedicina vengono gestite attraverso il dispositivo installato presso il domicilio del paziente. La soluzione si compone di una UNITÀ CENTRALE e da diverse UNITÀ PERIFERICHE. L’unità centrale consente all’utilizzatore di svolgere numerose funzioni:

  • Traccia i log delle attività di ciascun utilizzatore compresa la gestione degli accessi al dispositivo;
  • Consentire l’accesso, la consultazione e l’aggiornamento in real time della cartella unica del paziente;
  • Effettuare una videochiamata tramite rete dati per il video-consulto con gli operatori sanitari;
  • Consentire la consultazione in remoto, tramite web, dei parametri misurati;
  • Consentire la visualizzazione in remoto ed in real time delle curve elettrocardiografiche;
  • Fungere da gataway per l’invio dei dati al Sistema Centrale relativi alle misurazioni effettuate con i vari strumenti di acquisizione dei parametri clinici del paziente;
  • L’Unità Centrale è in grado di interfacciarsi con differenti dispositivi di misurazione dati in dotazione agli operatori come ad es.:
    Pulsossimetro indossarle per la misurazione Sp02;
    Bilancia Impedenziometrica;
    Glucometro;
    Spirometro;
    Termometro infrarossi;
    POCT per esami analitici dei più noti parametri ematochimici.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Qualora necessario possono essere attivati i seguenti servizi aggiuntivi:

“Remind del farmaco” è un servizio innovativo che rappresenta la migliore soluzione per l’assunzione di farmaci in modo corretto e puntuale nel rispetto della prescrizione medica, dedicata ai pazienti anziani e cronici costantemente sottoposti a terapia farmacologica.

“Triage infermieristico” è un servizio infermieristico di teleassistenza che consente di rispondere ai bisogni di assistenza socio-sanitaria con un team multidisciplinare in cui gli infermieri hanno un ruolo primario nel contatto con l’utente in emergenza nel valutare quale sia il livello di urgenza dei sintomi, e assicurare che il paziente sia seguito nel modo più appropriato. Può essere di due tipi:

  • Contatto Infermieristico Programmato (C.P.I.): Il servizio prevede che gli infermieri contattino gli utenti telefonicamente in occasione di appuntamenti telefonici concordati con gli utenti.
  • Contatto Infermieristico Occasionale (C.P.O.): Gli operatori in base alle domande di assistenza contattano gli utenti per chiedere informazioni sulla loro sintomatologia ed effettuare un triage.

“Consegna di presidi e farmaci” è un servizio che si propone il superamento dell’oneroso impegno del reperimento sia dei farmaci di classe A e C sia dei farmaci di classe H e dei presidi, solitamente in capo al paziente/care giver attraverso il coinvolgimento di tecnologie e risorse umane.(n.b. per i farmaci di classi H ed i presidi previo accordo metodologico con la ASL di competenza territoriale).

“Salta la coda” è un servizio pensato per gli utenti e i care givers cioè per quanti non hanno il tempo (di fare lunghe code sia per la richiesta delle analisi che per il ritiro delle prenotazioni) e/o la possibilità (anziani o persone affette da disabilità motorie che hanno difficoltà nel raggiungere ospedali e cliniche) di prenotare o ritirare esami e visite mediche presso laboratori di analisi, poliambulatori, cliniche, ospedali e CUP di Bari

 

L’attività svolta con il supporto di assistenza telefonica e dispositivi a controllo remotizzato, gestita da un gruppo di specialisti, risponde rapidamente ai bisogni dell’assistito in h24 e consente di monitorare la situazione psico-fisica di ciascun utente sia in caso di urgenza (Telesoccorso) sia nella routine quotidiana (Teleassistenza); fino a fungere se richiesto, da promemoria per le terapie farmacologiche giornaliere.
Le persone che vivono in condizioni di solitudine o affette da patologie croniche troveranno serenità e sicurezza indispensabili per vivere in casa propria e in piena autonomia.
L’inserimento del servizio di Teleassistenza (Telecontrollo, Telesoccorso, Telemedicina) negli ambiti socio-sanitari permette attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni locali e della rete di sostegno sociale presente sul territorio, di innalzare il livello di benessere della persona assistita e dei suoi familiari.